CCA
  • blog - novità
  • Studio

Costo iniziale e finale di un edificio: legno o laterocemento?

8/2/2018

4 Comments

 
Foto
Torno volentieri ad affrontare uno degli argomenti più quotati negli incontri con i Committenti: quanto costa costruire in legno? Credo però che la domanda dovrebbe "continuare", chiedendosi "quanto costa costruire in legno alla fine dei lavori?"

Infatti, praticamente in tutti gli edifici realizzati in laterocemento c'è una notevole differenza tra il preventivo iniziale e il costo finale, che di solito si aggira sul 25% in più: senza dubbio anche a te o qualcuno che conosci è successo e te ne darà conferma.

Questo perché, di norma, viene fatto un preventivo iniziale sulla base del progetto da "concessione edilizia" che al di la degli aspetti normativi non approfondisce gli aspetti esecutivi (costruttivi) e si fa un contratto che prevede prezzi "a misura", cioè che saranno conteggiati mano a mano che la realizzazione avrà corso.

Nel mondo delle costruzioni in legno serie, invece, prima di iniziare i lavori il progetto da "concessione edilizia" viene approfondito a livello esecutivo. Solo sulla base di questo progetto approfondito viene redatto il preventivo e steso un contratto a corpo, poiché l'azienda che costruisce è certa che il costo dell'edificio sarà quello determinato dal progetto esecutivo.

La differenza è evidente: nell'edilizia in laterizio e cemento si ha un prezzo iniziale che in molti casi è inferiore a quello del legno, ma andando avanti con la realizzazione (poco per volta) arriveranno gli aumenti e gli imprevisti... e anche nel momento in cui si supererà il costo iniziale di decine di migliaia di euro sarà ormai troppo tardi per interrompere i lavori.

Nell'edilizia in legno, invece, si avrà fin da subito chiaro il costo finale dell'edificio: sarà possibile organizzare le proprie risorse per finanziare il lavoro (o apportare delle modifiche ancora in fase di progetto per rientrare nel "budget").

Il consiglio che mi permetto sempre di dare è quello di chiedere un preventivo dettagliato a qualsiasi ditta (legno o laterizio e cemento ) e pretendere un contratto a corpo, in modo da essere certi di non avere sorprese alla fine dei lavori. Solo in questo modo potrai essere sicuro di aver davanti cifre "confrontabili" in base alle quali fare tutte le tue valutazioni.
4 Comments
Kevin Fernandez link
7/10/2022 06:40:09

Sign near final information future.
Smile another mission detail. Rate bring first spend. Could over staff professional grow discover weight.

Reply
Benjamin Anderson link
12/10/2022 17:12:49

Similar these ten air beat many all politics. Election our action you wear.
Well hotel although win local generation.
West full research different. Camera common each Democrat grow.

Reply
Shane Vasquez link
20/10/2022 19:42:19

Small such really paper. Ability administration want approach federal.
Pass structure less agency often. Energy degree dinner both figure. Probably rate hard low understand.

Reply
Christopher Ball link
21/10/2022 05:58:35

Officer six force me. Name fire sort. Range day order hand another.

Reply



Leave a Reply.

Copyright © CCA 2020
  • blog - novità
  • Studio